Politica integrata

La Società CNG Fiber Trade Europe, nello svolgimento della propria attività, si basa su principi ispiratori che rappresentano il riferimento per la fissazione d’obiettivi di miglioramento nel pieno rispetto delle norme applicabili, incluse le quelle ambientali.

Il Top Management conferma l’obiettivo di massimizzare il grado di soddisfazione di tutti coloro che sono portatori di un interesse aziendale, siano essi soci, dipendenti, clienti, fornitori, finanziatori.

La Direzione applica un Sistema di Gestione Integrato UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015, quale fattore strategico per mantenere la competitività nei confronti del mercato.

Il Top Management si impegna inoltre ad adempiere ai propri obblighi di conformità, in particolare ai requisiti legali applicabili e a quelli che l’azienda individua autonomamente.


OBIETTIVI GENERALI

Servizi al cliente:

  1. Soddisfazione delle parti interessate e delle loro esigenze ed aspettative implicite ed esplicite;
  2. Velocità nell’espletamento delle formalità doganali;
  3. Diretto controllo del magazzinaggio e trasporto dei materiali;
  4. Ampia rete di distribuzione sia sul mercato nazionale che internazionale;
  5. Ottime relazioni con spedizionieri e trasportatori;
  6. Copertura dei rischi del credito;
  7. Amministrazione dei pagamenti;
  8. Copertura del rischio del prezzo;
  9. Stesso livello di servizio sia ai piccoli che ai grandi clienti;
  10. Monitorare costantemente la soddisfazione del cliente per migliorare il servizio e cogliere nuove opportunità;
  11. L’impegno a prevenire l’inquinamento;
  12. Migliorare continuamente la prestazione ambientale, nella riduzione dei consumi specifici di risorse, impegnandosi, ove possibile, al recupero e al riciclo.


Flessibilità:

  1. Continua ricerca di nuovi mercati;
  2. Continua ricerca di nuovi prodotti;


Selezione del Personale:

  1. Migliorare l’efficienza interna per una diminuzione dello spreco di tempo e di risorse;
  2. Impegnarsi nel miglioramento continuo del livello tecnico e qualitativo dell’organico e di tutti coloro che direttamente o indirettamente collaborano con CNG Fiber Trade Europe.

Le attività sopra descritte saranno esplicate nel pieno rispetto delle normative vigenti.

A tale proposito CNG Fiber Trade Europe si impegna a:

  1. Mantenere la conformità con tutte le leggi ed i regolamenti vigenti applicabili;
  2. Perseguire il miglioramento continuo teso alla riduzione delle incidenze ambientali ad un livello “corrispondente all’applicazione economicamente praticabile della migliore tecnologia disponibile”;
  3. Promuovere la responsabilità dei dipendenti di ogni livello verso la protezione dell’ambiente e realizzare programmi d’informazione e formazione del personale;
  4. Favorire il rapporto coi fornitori che dimostrano interesse nella gestione dei propri aspetti ambientali in particolare:
    • Trasportatori
    • Società certificate ISO 14001
    • Prodotti con marchio FSC ® (FSC-C007596) e PEFC ™ (PEFC/18-31-785).

 

CNG Fiber Trade Europe ha deciso inoltre di seguire per la gestione dei suoi prodotti gli standard FSC-STD-40-004, e PEFC ITA 1002:2013.

La Certificazione FSC (Forest Stewardship Council®) è in grado di garantire al consumatore che il prodotto è realizzato con materiale proveniente da foreste gestite correttamente dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Il simbolo assicura quindi il consumatore finale che il legno utilizzato nella fabbricazione del prodotto risponde ad elevati standard di salvaguardia delle caratteristiche ambientali, sociali ed economici delle foreste.

Il programma PEFC™ (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), è il programma di riconoscimento degli schemi di certificazione forestale nazionali, e si basa su una larga intesa delle parti interessate all’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale.

La società dichiara quindi il suo impegno per evitare il commercio e l’approvvigionamento di legno e fibre appartenenti alle seguenti categorie:

– Legno raccolto illegalmente;
– Legno raccolto in violazione dei diritti tradizionali e civili;
– Legno raccolto in foreste aventi valore di alta conservazione;
– Legno raccolto da foreste convertite a piantagioni o ad un uso non forestale;
– Legno proveniente da foreste in cui sono piantati alberi geneticamente modificati.


Lucca, il 01/04/2022

La Direzione